sabato 1 dicembre 2007

A Senigallia, per la prima volta, la "Cerimonia della Lampada"


(Da: "Vivere Senigallia" - Nell'immagine, foto di Florence Nightngale prelevata da Wikipedia.it)

Si rinnova una tradizione che ha origini lontane, che risalgono addirittura alla Guerra di Crimea del 1854.

Allora una piccola donna, Florence Nightingale, percorreva di notte le corsie degli ospedali di guerra, con in mano una lampada per controllare le condizioni dei soldati feriti che le erano affidati.

Florence Nightingale non è stata, e non poteva essere in quanta vissuta prima della nascita del Corpo, Infermiera Volontaria, ma la sua azione amorevole, caritativa e umanitaria nei confronti di chi soffriva ha fatto di lei, assieme al medico campano Ferdinando Palasciano, un personaggio simbolo e precursore della Croce Rossa.

La cerimonia di consegna delle lampade e dei simboli del Corpo, la cui nascita risale al 1908 e che tanto lustro ha dato alla Croce Rossa, si terrà a partire dalle ore 17.00 del 1 dicembre 2007 presso la Sala del Consiglio Comunale di Senigallia, in Piazza Roma.

Per l'occasione, l'Ispettore Regionale dei VVdS CRI ha inviato una apposita nota di felicitazioni alla Ispettrice Regionale delle II.VV. che così recita:

"Ho appreso da alcuni colleghi della celebrazione della "Cerimonia delle Lampada" che si terrà oggi a Senigallia e volevo cogliere l'occasione per dare alle nuove sorelle (anche quelle che hanno effettuato l'analoga cerimonia nei giorni scorsi a Macerata) il mio benvenuto e quello della Componente che rappresento, in CROCE ROSSA; certo che, come dicono i Volontari di Senigallia in un comunicato, esse opereranno in sintonia con i Volontari delle altre Componenti, al fine di alleviare le sofferenze degli uomini, nel rispetto dei nostri Sette Principi."

Nessun commento: