mercoledì 5 dicembre 2007

Continua il successo della mostra itinerante della CRI di Senigallia.


Rielaborazione da una nota della CRI di Senigallia
Nella foto, la locandina della mosta attualmente a Saint Vincent.

Continua con successo il tour della mostra “La Croce Rossa e la guerra nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli”. Organizzata nel maggio 2006 per celebrare la settimana della C.R.I., ha ottenuto a Senigallia un importante successo di pubblico e di critica nonché il plauso, per l’iniziativa, del Presidente Nazionale della Croce Rossa Dr. Massimo Barra, che non ha mancato di visitarla e di pubblicizzarla con una circolare inviata a tutti i Comitati italiani.
L’invito ad ospitare la mostra è stato finora accolto dai Comitati di Avigliano Umbro (TR), Toano (RE), Villa Basilica (LU), Campobasso (in occasione del 7° Convegno Nazionale degli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario), Giulianova (TE, in occasione di una giornata di studio e di approfondimento sul Diritto Internazionale Umanitario), Loreto (AN) e Beinasco (TO). A partire dal 7 dicembre 2007 (e fino al 22 dicembre) la mostra sarà ospitata dal Comitato Locale della Croce Rossa di Saint-Vincent ed esposta nella Galleria Civica d‘Arte Moderna della cittadina valdostana.
Nonostante sia passato un anno e mezzo dalla sua presentazione, la mostra continua a rivestire un carattere di originalità e di innovazione, vuoi perché è stata la prima e unica volta che un Comitato Locale ha preso questo genere di iniziativa, vuoi per il suo carattere itinerante. Ovunque, la mostra ha contribuito a fare conoscere ai visitatori in generale e a tanti giovani i danni enormi che le guerre, tutte le guerre, provocano nel tessuto sociale dei Paesi coinvolti e nel contempo l’azione umanitaria svolta dagli uomini e dalle donne della Croce Rossa, nel rispetto e in applicazione del primo dei Principi che informano di sé l’azione della C.R.I.: l’Umanità.
[...]

Nessun commento: