
Facendo seguito ai protocolli approvati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla sperimentazione attualmente in atto dalla Componente dei Volontari del Soccorso della CRI, anche nella nostra regione si sta sviluppando un progetto sperimentale di Psicologia in Emegenza e di Emergenza Psicologica.
Tale progetto si vuole prefiggere di organizzare e coordinare un gruppo di operatori specialisti nella materia i quali in situazioni di emergenza quali calamità naturali, incidenti provocati dall'uomo, calamità sociali come guerre ed epidemie possano intervenire a sostegno della popolazione e dei soccorritori.
Una prima fase della sperimentazione è iniziata nell'estate 2006 e una equipe è stata già attivata in modo anonimo e riservato già in occasione dell'alluvione di Osimo (settembre 2006).
I dettagli del progetto, curato dall'Ispettorato Regionale VVdS, saranno preparati nei prossimi giorni e seguiranno le linee guida preparate dal dottor Zuliani per conto dell'Ispettorato Nazionale.
Una volta definito il progetto, verrà presentato ufficialmente a tutti gli operatori interessati.
Nessun commento:
Posta un commento