giovedì 26 luglio 2007

Dal Corriere Adriatico di oggi:


Preziosa l’opera dei volontari antincendio della Croce Rossa


FOSSOMBRONE - Si è rivelata preziosa l’opera di supporto e pronto intervento dei volontari antincendio della Croce Rossa Italiana di Fossombrone in occasione degli incendi che si sono sviluppati a Secchiano e in altre località dell’entroterra.

Gli operatori specializzati del CRI sono intervenuti con una quindicina d’uomini, un mezzo fuoristrada e due antincendio attrezzati al meglio. Le operazioni sono state coordinate dal D.T. di protezione civile Claudio Paganelli e dal presidente Claudio Contini.

Nuovo ispettore V.d.S. è Antonella Damiani, vice ispettore Iolanda Scaglioni e Andrea Pierleoni. A quest’ultimo vanno ringraziamenti particolari per tutto quanto ha fatto nel mandato di ispettore.

Ancora una volta il gruppo della CRI forsempronese si é rivelato un punto di riferimento sul quale poter contare davvero in caso di bisogno e di emergenze particolari.

Il coordinamento regionale della CRI in una nota a tutti gli enti territoriali ricorda che l’ attivazione degli operatori antincendio CRI presso l’Unità di Fossombrone è avvenuta nei giorni scorsi in modo improprio. Ha pertanto evidenziato che la struttura, che è stata formata dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Pesaro-Urbino seguendo le loro procedure e linee guida, è composta da un camion antincendio e da un modulo anticendio già in uso alla forestale con relativi equipaggi e da mezzi di appoggio (fuoristrada, pulmino, ambulanze) per l’attività logistica e/o socio-sanitaria eventualmente necessaria. Tutte le eventuali richieste di attivazione della CRI da parte delle competenti autorità di protezione civile (sindaco, prefetto, presidente della Provincia) devono essere rivolte ai competenti delegati di protezione civile, mentre l’attivazione vera e propria deve essere disposta in accordo con la sala operativa del dipartimento delle politiche integrate per la sicurezza e la protezione civile della Regione Marche attraverso il delegato regionale CRI che resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Nessun commento: